COME NASCE LA JORDAN?
La storia del brand nasce da una storia surreale, molti non sanno, che il marchio ormai diventato milionario e riconosciuto a livello mondiale è nato grazie alla madre di Jordan, la signora Dolores, che ha scelto per conto del figlio la collaborazione con Nike, nonostante MJ volesse l’adidas, le sue dichiarazioni prima del colloquio con Nike furono queste :
“Voglio l’adidas, stiamo perdendo tempo”.
Queste furono le dichiarazioni di MJ al suo manager e a suo padre prima di entrare in Nike.
Air Jordan ha iniziato a riempire gli scaffali nel 1985 con Air Jordan One, una collaborazione con Nike.
Un anno prima dell’inizio di una nuova era, Michael Jordan era stato preso di mira dalla Nike perché credevano di poterlo utilizzare come testimonial per rilanciare il marchio.
Decisero di fare il loro debutto quando la Nike era in un momento difficile. Nike all’epoca era nota per le scarpe da running veloci e leggere, non era ancora il colosso che è oggi, e probabilmente molto lo deve anche a MJ.
All’epoca MJ voleva sostegno da parte di Adidas o Converse, perché Nike era ancora un marchio emergente mentre converse produceva le scarpe per l’NBA.
Adidas invece era salda nei pensieri di Mike perchè la indossava nelle sue partite prima della National Basketball Association.
Converse non aveva interesse a firmare con Michael perché aveva già i suoi testimonial molto ben noti all’epoca, Magic Johnson e Larry Bird.
La Nike riunì una squadra che presentò a Michael diversi design per il concept Air Jordan One nei colori della squadra di Chicago.
Si dice che abbia detto che non era in grado di sfoggiare le scarpe da ginnastica perché erano i colori del diavolo, e lui essendo molto cattolico di famiglia non poteva andare contro i principi dottrinali.
Jordan ha accettato l’accordo e Nike ha iniziato la sua ascesa sin da subito iniziando la loro massiccia campagna di marketing.
Al momento della firma nike aveva pronosticato di guadagnare circa 4 milioni di dollari dalle vendite delle Jordan nei successivi tre anni.
La scarpa viene commercializzata ad aprile 1985 al prezzo di 65 dollari a paio. Fu un successo mondiale, in pochi mesi si raggiunsero i 70 milioni dollari e chiusero l’anno con 120 milioni di fatturato stracciando ogni previsione. Nel corso degli anni Jordan collaborava costantemente con nike e con i suoi design, tra i più riconosciuti Tinker, probabilmente una delle figure con cui Jordan aveva più affinità e creatività.